Il 23 maggio 2014 si è svolto il 4° Concorso Enogastronomico Nazionale “RISTORAZIONE DIVERSA” all’Ipsar carnaccina di Valeggio sul Mincio (VR) al quale hanno partecipato due allievi dell’IPSSEOA SAVIOLI di Riccione, Luca Leardini e Paola Di Maio.
Luca, affiancato dal Prof. Caramia, ha presentato alla giuria una “charlotte al cioccolato fondente con spuma di cioccolato bianco, cestino di zucchero colato, salsa inglese, ventaglio di fragole e fogliolina di menta” raccogliendo molti complimenti, sia per la difficoltà della ricetta che per la presentazione dettagliata del piatto.
Le squadre, composte da un allievo di sala bar e uno di cucina, hanno avuto due ore per la preparazione e la presentazione.
Era previsto un solo vincitore, ma poco importa se non sono arrivati al primo posto, quello che conta di più è stata l’apertura delle scuole alla diversità, che a volte come in questo caso diventa una nota di grande valore, visto che ogni ragazzo partecipante era affiancato da uno studente dell’Ipsar Carnaccina il quale oltre a controllare che le prove si svolgessero correttamente (erano infatti previsti solo tre aiuti esterni) ha sostenuto e incentivato i ragazzi nella loro prova.
È stato un grande momento di integrazione per tutti i ragazzi e ancor di più lo è stato per Luca che, essendo celiaco, ha proposto un piatto gluten free.
Un grazie di cuore al D. S. Giuseppe Ciampoli dell’IPSSEOA Savioli di Riccione che da ben 4 anni porta avanti il progetto “CUCINA SENZA GLUTINE” per aver dato la possibilità a Luca e ad altri ragazzi celiaci di frequentare questa scuola senza problemi; al Prof. Ezio Caramia e all’educatrice scolastica Alice Gaudenzi per il loro impegno in questo anno scolastico; e alla Prof.ssa Rosalinda Carone per aver organizzato la partecipazione al concorso .