“Io ero intero e non capivo…Se verrai con me imparerai soffrire dei mali di ciascuno a curare i tuoi curando loro…” (Italo Calvino)
Il lavoro volontario all’interno di un’Associazione è in assoluto il più prezioso. Trovare persone disposte a sposare la causa della Nostra Associazione pienamente e a condividerne i fini al punto di offrire gratuitamente la propria collaborazione e la propria competenza, è la più grande fortuna per l’Associazione stessa. Quel che è certo è che un’Associazione come la nostra cresce, crescono le esigenze e nel nostro caso crescono le richieste. Attualmente nella nostra provincia, sembra risvegliarsi l’interesse per la celiachia, e in futuro sempre più, con il Gluten Free Expo 2014 che si sposta da Brescia a Rimini proprio per ragioni di crescita, appuntamento che ospiteremo sicuramente per il prossimo triennio, di seguito la riunione annuale dei soci A.I.C. a Maggio. Siamo una provincia virtuosa con di fatti 44 strutture, che sono sicuramente un vanto ma soprattutto una risorsa per la nostra provincia, ma come rispondere a queste nuove richieste senza un numero sufficiente di volontari? E soprattutto come conservare questa risorsa? Abbiamo tanti progetti, ma non riusciamo più a organizzare gli eventi perché la comunità di persone celiache è sempre più grande e la domanda sempre più forte.
Abbiamo dunque un urgente bisogno. Se abbiamo più locali nel network, se informiamo più persone sulla celiachia facciamo del bene innanzitutto a noi stessi!
Pellegrino Parente, Consigliere Regionale AIC