Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine: questo il titolo della bellissima iniziativa del Comune di Fiorenzuola d’Arda in collaborazione con Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna, Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d’Arda e CIR food, che verrà inaugurata giovedì 12 febbraio.
Per l’occasione ai bambini dell’istituto comprensivo verranno servite pietanze completamente senza glutine, in simbolica rappresentanza delle numerosissime diete sanitarie preparate ogni giorno per coloro che hanno necessità di seguire un regime alimentare particolare.
Il momento del pasto diventerà così un’occasione di completa e piacevole condivisione: si starà a tavola tutti insieme per gustare gli stessi piatti!
L’iniziativa nasce dal progetto per le scuole “In Fuga dal Glutine” realizzato dall’Associazione Italiana Celiachia con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine, al fine di garantire una completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico.
Grazie alla preziosa collaborazione degli educatori e degli insegnati, le giornate del senza glutine si ripeteranno con cadenza regolare ogni 6 settimane, per comprendere che mangiare senza glutine si può e anche con gusto!
Noi di AIC Emilia Romagna siamo non solo entusiasti di questo progetto, ma anche molto grati ai volontari coinvolti, in particolare a Simonetta Mastromauro, che ha curato i rapporti con le istituzioni facendo sì che il progetto diventasse realtà, una realtà da diffondere il più possibile!
Un ringraziamento particolare all’Assessore all’Istruzione Sara Lusignani per la disponibilità ma soprattutto per la sensibilità dimostrata verso tutte le tematiche legate ai bambini.
Ne hanno parlato:
Rivista Oggi: http://www.aicemiliaromagna.it/wp-content/uploads/2015/02/Oggi_Tutti-a-tavola-Tutti-insieme2015.pdf
Piacenza24: http://bit.ly/Fiorenzuola-sg-2015
Zerocinque23: http://www.zerocinque23.com/attualita/fiorenzuola-tutti-tavola-con-il-menu-gluten-free/