Lo scorso aprile Cristina Giacobbi, assistente sociale di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) ha conseguito il Master di primo livello all’Università degli Studi di Parma in “Esperto di assistenza integrata di comunità e di famiglia”.
Una grande soddisfazione, anche per noi, dato che per la sua tesi ha pensato ad AIC!
La tesi è un elaborato al quale hanno partecipato, oltre a Cristina, Giulia Branchetti, Massimo Ferrari, Ilaria Lazzari e Carlotta Lusoli, coordinati da due tutor (una sociologa e un’infermiera magistrale).
Il titolo è: “Come coinvolgere la popolazione nei progetti socio-sanitari di prevenzione e promozione della salute. Un’analisi su contesti, attori, strumenti e metodologie di coinvolgimento”.
Visti gli obiettivi, Cristina ci ha contattati per avere informazioni e materiali relativi ai progetti In Fuga dal Glutine e Tutti a Tavola, Tutti Insieme, ritenendoli molto adatti, “in quanto promuovono la salute e coinvolgono la comunità (alunni, insegnanti, genitori) nel progetto di educazione alimentare.”
Il Master è stato conseguito con il punteggio di 110/110 e Cristina ci ha scritto per condividere con noi il loro successo, facendoci sapere che “i due progetti forniti da voi sono stati i più apprezzati, sia per la precisione delle informazioni che mi avete fornito, sia per la sostenibilità (economicità, iniziativa che viene dal “basso” e non dall’istituzione, coinvolgimento della comunità..).”
Noi auguriamo il meglio a Cristina e a suoi compagni di studio, aggiungendo un grandissimo grazie per il loro interesse, che per noi significa anche un grande riconoscimento per gli sforzi e l’impegno dei nostri volontari.
La tesi è disponibile QUI.
-Nella foto, da sinistra verso destra: Giulia Branchetti, Massimo Ferrari, Cristina Giacobbi, Giorgia Bertolini (tutor), Ilaria Lazzari, Carlotta Lusoli-