Marianna, nuova volontaria di Modena, ci racconta le sue impressioni sull’app AIC Mobile
Siamo nell’era digitale e della comunicazione “fluida”, “veloce” e sempre più “smart”!
AIC garantisce servizi all’avanguardia e al passo con l’evoluzione delle tecnologie di comunicazione tenendo conto costantemente delle esigenze e dei bisogni dei suoi associati.
AIC non poteva esimersi dal creare la propria app…
Ed ecco AIC MOBILE (disponibile sia su AppStore sia su Google play): app dedicata al mondo dei celiaci! Un progetto supportato e condiviso dalle 20 segreterie regionali dell’Associazione Italiana Celiachia! La sezione “Alimentazione Fuori Casa” rende immediato trovare un ristorante, un bar o una gelateria che offrano prodotti gluten free più vicini in quel momento…
Sfruttando il gps sono segnalati i locali nelle vicinanze oppure impostando una località elenca, ad esempio, i ristoranti o pizzerie presenti nelle vicinanze. Inoltre è perfettamente integrato con le maps google.
Tramite l’app è possibile consultare il Prontuario degli alimenti e dei prodotti senza glutine in maniera molto rapida ed efficiente. Infatti, non c’è bisogno di accedere ad una rete telefonica o wireless, perché il prontuario è già scaricato nella memoria dello smartphone ed è pronto per essere subito utilizzato e consultato! Per me è una vera comodità!
Il Prontuario mobile si arricchisce, per i sistemi operativi iOS e Android, di una nuova funzionalità: il riconoscimento dei prodotti tramite lettura automatica dei codici a barre. La funzionalità permette di sapere se un prodotto è presente o meno all’interno del Prontuario semplicemente inquadrando con la fotocamera dello smartphone il codice a barre presente sull’etichetta del prodotto. Inoltre si è sempre sicuri di consultare l’ultima versione del prontuario poiché l’applicazione verifica (al primo avvio giornaliero) la presenza di aggiornamenti ed eventualmente li installa rendendoli subito disponibili.
Sono spesso in viaggio per lavoro e sfrutto l’app molto attivamente. In pochi istanti, trovo subito le informazioni che mi servono e, soprattutto, in maniera molto puntuale, precisa, dettagliata ed efficiente. Senza impazzire perché l’ APP AIC Mobile è costruita benissimo ed è molto intuitiva.
È fantastico avere sottomano questa applicazione perché in pochi istanti si possono facilmente trovare le informazioni.
Ad esempio, la scorsa estate mi trovavo a Bellaria con la mia famiglia…Avevamo voglia di mangiare un buon piatto di spaghetti allo scoglio e un ottimo fritto misto…Ho utilizzato l’app AIC Mobile e ho trovato un ristorante molto famoso in quella zona e, complici le recensioni positive che ho letto, mi sono convinta!
La creatività della cucina è espressa nell’ampia scelta del menù, con oltre 100 piatti. La carta dei vini è composta da etichette selezionate tra le migliori presenti sul mercato nazionale, con un’attenzione particolare ai vini del Territorio. Il ristorante è composto da due sale e un’ampia veranda esterna, offrendo una location ideale anche per matrimoni e grandi eventi, con menù personalizzati e cura dei dettagli per rendere speciale ogni occasione.
Il ristorante è attiguo ad un negozio dove trovi il fresco, il surgelato ed il confezionato senza glutine per ogni occasione e per tutti i gusti: pane fresco, pasta, dolci, piadine, crescioni, biscotteria, salatini, pizza, torte, golosità e gelato artigianale.
Non vi resta che provare!
Marianna