Il 17 ottobre 2019 all’Ospedale Bellaria di Bologna inizia il“Percorso di educazione alimentare per persone celiache neo diagnosticate e i loro familiari” promosso dalla U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione Est dell’Azienda Usl di Bologna.
Il percorso proposto, grazie all’intervento di una equipe multidisciplinare composta da medici, dietiste, pedagogista e cuoco intende accompagnare la persona celiaca nell’acquisizione di tutte le conoscenze necessarie per seguire correttamente una dieta senza glutine, con particolare attenzione a tutti gli aspetti ad essa correlati (come evitare la contaminazione, i suggerimenti per gli acquisti, come leggere le etichette ecc.).
L’iniziativa si struttura in 6 incontri pomeridiani al giovedì di due ore ciascuno (17 e 24 ottobre, 7, 14, 21 novembre, 5 dicembre 2019), nell’arco dei quali si affronterà anche l’importanza dei comportamenti legati ai sani stili di vita (es. l’importanza dell’attività fisica associata ad una alimentazione equilibrata) e si prenderanno in esame gli aspetti psicologici legati alla diagnosi e alla gestione della celiachia. L’ultimo dei 6 appuntamenti consiste in un laboratorio di cucina e degustazione dove sarà possibile, sotto la guida di uno chef esperto, gustare piatti senza glutine e imparare ricette e modalità di preparazione dei piatti proposti.
La partecipazione è gratuita; le iscrizioni saranno accettate fin a un massimo di 25 aderenti.
E’ possibile iscriversi anche a corso già iniziato oppure a solo uno degli incontri.