Al pubblico sulle tribune sarà sembrato l’inizio di una partita domenicale come tante. Effettivamente, nulla della mattina di sole velato di lieve foschia autunnale, lasciava presagire che ben nove reti sarebbero state segnate nell’arco dei 90 minuti di gioco!
La sfida si è tenuta domenica 13 Ottobre in occasione del Memorial Giancarla Spezzani, giunto alla sua seconda edizione. Sul campo della polisportiva Limidi-Sozzigalli, la squadra di calcio di AIC Emilia Romagna ha affrontato quella degli Amici di Carla, la farmacista di Carpi tragicamente scomparsa nel 2017.
La partita è iniziata in salita per la formazione di AIC: la prima rete è stata segnata ai nostri danni pochi minuti dopo il fischio d’inizio. Evidentemente era proprio lo stimolo che ci serviva: il pareggio non si è fatto attendere, ed il tifo sulle tribune si è scatenato con applausi, esultanze e perfino… trombette! Pare sia stato efficace: nel corso del primo tempo AIC ha dapprima raddoppiato, per poi giungere all’intervallo su un netto 3-1 per noi! Alla ripresa il morale era alto: nonostante un rigore che ha riportato gli Amici di Carla ad una sola lunghezza di distanza, i nostri hanno prontamente risposto guadagnando il 4-2 dopo pochi minuti. Un simile risultato sembrava chiudere la partita definitivamente, eppure mancano addirittura tre reti di cui darvi conto! Con un moto d’orgoglio gli avversari hanno nuovamente accorciato le distanze, 4-3, per poi raggiungerci sul 4 pari! Che tensione! Un ultimo goal, il triplice fischio, l’esultanza sugli spalti, abbiamo… vinto!
Il felice risultato dagli atleti del Mister Federico Pinto è intrecciato con una nutrita partecipazione del gruppo giovani, sia in tribuna che in partita: menzioniamo in particolare Gianmarco Boschi e Filippo Grassi, autori all’esordio di ben una e due reti rispettivamente, e Francesca Civolani, la nostra preziosa “quota rosa“.
La manifestazione è proseguita a tavola: gnocco e tigelle gluten-free hanno riscosso un alto gradimento da parte di celiaci e non, che hanno partecipato numerosi!
Il ricavato del pranzo e della lotteria collegata è stato destinato al gattile di Carpi, una struttura che ospita oltre 500 mici in cerca di adozione, ad onorare la passione di Carla per questi straordinari felini.
Vuoi unirti alla squadra di calcio di AIC E.R. ? Contatta [email protected] per saperne di più!
Hai tra i 18 ed i 35 anni? Scrivi a [email protected] per essere informato sulle future attività del Gruppo Giovani, e seguili su Instagram: giovani_aic_er
Federico Marverti