Letture e laboratori

aic_slide_sito_letture_laboratori

La celiachia è una cosa seria, ma quando i nostri interlocutori sono i bambini, meglio affidarsi al linguaggio della leggerezza e della fantasia.

Proprio per far conoscere la celiachia ai più piccoli, AIC Emilia Romagna ha pubblicato due libri illustrati, destinati a due fasce di età:

  • Celio, il panino magico di Sara Benini con disegni di Stella Dalmonte e grafica e illustrazioni di Cassandra Marani, indicato per i bambini delle materne;
  • Storia di Blu, cambiare per tornare a volare, racconto di Sandra Trambaioli illustrato da Francesco Corli, per bambini dai 3 ai 9 anni.

Grazie ai nostri volontari, le storie dei protagonisti si trasformano in divertenti LETTURE ANIMATE, proposte presso Biblioteche, Centri Lettura, Eventi e in tutte quelle occasioni in cui si possano proporre attività destinate ai bambini, per poter sensibilizzare anche i piccoli verso i temi della celiachia, in un’atmosfera di gioco e divertimento.

Su richiesta degli organizzatori, alle letture si possono abbinare LABORATORI CREATIVI, adatti alle diverse fasce d’età e al contesto in cui viene ospitata l’iniziativa. I bambini si divertiranno a realizzare mollette con i protagonisti delle favole e a colorare i personaggi  creando bellissime opere d’arte!

In occasione delle letture animate, si potranno inoltre organizzare incontri di approfondimento sulla celiachia dal titolo La Celiachia: cos’è e come conviverci tenuto da esperti volontari di AIC ER.

Per maggiori informazioni puoi contattarci al numero 059/454462 o via mail: segreteria@aicemiliaromagna.it

Per richiedere l’organizzazione della lettura animata, per scaricarlo clicca qui: compila e invia la SCHEDA DI ADESIONE; per scaricarla clicca il bottone sottostante:

scheda-adesione-letture-laboratori